Rilanciare la vaccinazione contro il morbillo
Il morbillo è una malattia virale altamente contagiosa che può essere contratta a qualsiasi età e diffondersi ampiamente. È particolarmente pericoloso per i bambini piccoli e le donne incinte non vaccinate.
La vaccinazione ha ridotto drasticamente l'incidenza del morbillo in Europa, ma dove i bambini non sono vaccinati si verificano focolai. L'eradicazione del morbillo richiede una copertura vaccinale superiore al 95% con due dosi di vaccino in tutti i gruppi della popolazione e in tutte le aree geografiche.
Grazie a un vaccino sicuro possiamo proteggere noi stessi, i nostri cari e gli altri.
Vaccinati anche tu: così i vaccini funzioneranno
Un aumento dei casi di morbillo nei paesi dell'UE/SEE evidenzia l'importanza di disporre di programmi di vaccinazione infantile di routine e di colmare le lacune in materia di immunità tra coloro che in passato non hanno partecipato alla vaccinazione. Per la massima protezione sono necessarie due dosi del vaccino. Nei paesi europei la prima è normalmente somministrata tra i 10 e i 18 mesi. La seconda può essere somministrata un mese o più dopo la prima dose, conformemente al calendario nazionale delle vaccinazioni.
Dall'inizio della pandemia di COVID-19, oltre 1,2 milioni di bambini nella regione europea dell'OMS non hanno ricevuto il vaccino in grado di proteggerli da morbillo, parotite e rosolia (MMR).
Contrastare la cattiva informazione e la disinformazione
Tutti i genitori vogliono il meglio per i loro figli e molti hanno domande o nutrono preoccupazioni in merito alla vaccinazione. Questo è normale e il pediatra o il medico del tuo bambino può aiutarti rispondendo a eventuali domande. Ottenendo informazioni da fonti affidabili, puoi prendere le decisioni migliori e far sì che i tuoi figli possano iniziare la vita in buona salute.
Ricorda: il vaccino contro il morbillo è in uso da quasi 60 anni. È sicuro e funziona.